Tipologie di formazione

Formazione finanziata

La formazione finanziata, può essere di due tipi:

  • Formazione a domanda individuale
  • Formazione a domanda aziendale

Si parla di domanda individuale, quando il lavoratore sceglie, in maniera autonoma, di partecipare ad un corso di formazione al di fuori dell’orario di lavoro. Si parla di formazione a domanda aziendale, quando l’impresa redige un piano per la formazione dei propri dipendenti in orario di lavoro.

I canali di finanziamento possono essere:

  • Bandi regionali/FSE per l’erogazioni di finanziamenti pubblici per il sostegno alla formazione delle imprese
  • Formazione su Fondi Interprofessionali

Le imprese possono disporre di uno strumento importantissimo per la riqualificazione e la specializzazione dei propri dipendenti: i Fondi Interprofessionali.
Essi consentono alle imprese di destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS per la formazione permanente dei propri lavoratori.

http://www.fondinterprofessionali.it

Di seguito sono indicati alcuni dei Fondi Interprofessionali che AFP è accreditata per gestire:
Fondimpresa: http://www.fondimpresa.it
Fon.Coop: http://www.foncoop.coop/
Fond.Art: http://www.fondartigianato.it/home

Formazione a libero mercato

Attraverso il servizio di “checkup formativo” è possibile pianificare una formazione personalizzata ed aderente ai fabbisogni dell’azienda-cliente. Il team di progettazione analizza i fabbisogni, traducendoli in percorsi formativi e trasmette il relativo preventivo di spesa.
Le principali aree di Intervento sono:

  • Tecnologia meccanica
  • Elettrica / Elettronica
  • Automazione / Robotica
  • Benessere
  • Meccanica d’auto
  • Lingue
  • Informatica
  • Sicurezza / Ambiente / Qualità
  • Cad
  • Saldatura

AFP possiede un database di aziende, continuamente aggiornato, che vengono periodicamente contattate dal settore Progettazione-Ricerca e Sviluppo per:

  • Promuovere nuove occasioni e proposte formative (piani di area, piani personalizzati, formazione ed aggiornamento dei lavoratori)
  • Verificare rapporti in corso (ad es. stages, formazione di apprendisti, corsi in erogazione)
  • Individuare e potenziare il rapporto professionale
  • Promuovere servizi di Orientamento
  • Promuovere servizi per il lavoro