Martedì 9 maggio presso la sala San Giovanni di Cuneo, si è svolta la premiazione del concorso “Ricordando Nuto” istituito dalla Fondazione Nuto Revelli che propone la diffusione della cultura, degli ideali che mossero la Resistenza e la valorizzazione dell’importante contributo apportato da Nuto Revelli alla conoscenza del mondo contadino nelle nostre valli.
Quest’anno il concorso, giunto all’ottava edizione, proponeva, dopo la lettura di un libro a scelta di Nuto Revelli, Primo Levi e Rigoni Stern, la realizzazione di un testo, di un’opera grafica, di una scultura o di un booktrailer.
La classe IV – Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati dell’AFP di Dronero, ha partecipato con impegno ed entusiasmo all’iniziativa ottenendo ottimi risultati.
E’ stato assegnato il 2° premio della sezione video al gruppo formato da Carlo Degiovanni, Luca Monge, Lorenzo Girardo e Davide Roccia che hanno realizzato un commovente booktrailer di un racconto ambientato a Canosio (tratto da “Il mondo dei vinti” di N. Revelli).
Segnalato, inoltre, il lavoro di Sebastiano Einaudi che ha realizzato con abilità e passione una scultura in legno raffigurante il mezzo busto dell’alpino Rigoni Stern, ispirata al “Sergente nella neve”. E’ stato consegnato poi, direttamente al Direttore di Dronero, Gianluca Bordiga, un premio speciale alla scuola che si è particolarmente distinta per i lavori svolti.
Scopo della Fondazione è quello di ricordare e raccogliere testimonianze per non dimenticare quel triste periodo storico che è stato la Resistenza e la seconda guerra mondiale con tutti gli orrori di cui si è resa protagonista.
L’obiettivo è stato raggiunto e ringraziamo vivamente la Fondazione Nuto Revelli che ci ha offerto l’occasione per riflettere e lavorare sulla memoria storica di quegli anni; i nostri ragazzi hanno accolto con il cuore l’invito a non dimenticare tanto dolore e lo hanno dimostrato con l’impegno e il coinvolgimento emotivo che traspare nelle loro opere.