L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI DI DRONERO CI ORIENTA AL LAVORO

Nell’ambito delle attività di orientamento professionale, dedicate alle classi finali dell’Afp, sono stati organizzati alcuni incontri informativi con testimoni del  mondo del lavoro, in collaborazione  con l’Associazione Artigiani di Dronero.

Il primo appuntamento lo scorso 30 gennaio: il dott. Cavallera,  ha presentato le attività dell’Associazione a supporto delle aziende  e  alcune interviste interessanti  ad imprenditori locali, dalle quali emerge la passione e l’orgoglio di essere “Artigiano”, anche in periodi difficili, come quello attuale.

Il Presidente di zona, sig. Verutti, imprenditore nel settore meccanico  e datore di lavoro, ha elargito preziosi consigli agli allievi, sull’atteggiamento giusto da tenere per entrare nel mondo del lavoro.

Giovedì 27 febbraio il signor Fonti, elettricista di Busca, ha presentato alla terza E ed alla quarta, la sua attività, le competenze richieste, le attitudini di un buon dipendente e di un potenziale imprenditore, nel settore elettrico.

La signora Anna Rubino, dell’Associazione Artigiani di Dronero, ha rafforzato l’intervento con riferimenti specifici alla normativa vigente sull’apprendistato, la sicurezza, i tirocini formativi e gli stage.

Alcuni importanti consigli da ricordare: entrare nel mondo del lavoro “ in punta di piedi” rispettando i superiori, gli orari, le regole scritte e soprattutto quelle, non scritte, della buona educazione, nelle relazioni con i colleghi e con i clienti. Essere umili e propositivi, attivi e curiosi, puntuali e rispettosi, sono caratteristiche indispensabili per fare una buona prima impressione e  giocarsi bene la preziosa carta dello stage, come opportunità per farsi conoscere ed apprezzare dal potenziale datore di lavoro.
Dare sempre il meglio di sé e ricordarsi che…non esiste una seconda occasione,  per fare una buona prima impressione.

Un ringraziamento particolare al sig. Verutti e ai referenti dell’Associazione Artigiani di Dronero,  per il tempo, la dedizione e la passione che hanno saputo trasmettere nelle loro testimonianze.

Graziella Bruna