Lo scorso 6 marzo, la Direttrice del Centro di Cuneo, Raffaella Gramaglia, insieme alla formatrice e referente dei progetti europei, Sara Comba hanno incontrato i Dirigenti, alcuni coordinatori e gli insegnanti e formatori di due scuole superiori della città di Amadora, nei pressi della capitale Lisbona, rispettivamente la Scuola Professionale – Gustave Eiffel e la Scuola Seomara da Costa Primo.
E’ stata un’interessante occasione di confronto e di scambio che ha permesso di allargare gli orizzonti ad un panorama europeo.
Con la Scuola Gustave Eiffel si sono individuate affinità legate alle aree meccanica e automotive, mentre con la Scuola Seomara da Costa Primo nell’ambito elettrico.
L’incontro ha permesso di confrontarsi su buone pratiche adottate nell’ambito della didattica che mirano ad accrescere la preparazione degli studenti a 360 gradi. La formazione si attua, sia in ambito tecnico professionale, anche attraverso esperienze di stage a partire dal secondo anno grazie ad un consolidato sistema duale, che in ambito trasversale attraverso lo sviluppo di soft -skills (tra le quali l’autonomia, la flessibilità , lo spirito di iniziativa, la capacità comunicativa e di problem-solving) ormai indispensabili per l’inserimento lavorativo degli studenti.
Ottime premesse per provare a ragionare insieme in un’ottica condivisa di collaborazione, scambio e crescita in ambito europeo.
Un ringraziamento sentito alle colleghe dell’Università di Lisbona (ISCTE-IUL) che hanno permesso all'AFP di stabilire un filo diretto con il Portogallo.
Clicca qui per guardare il video!