Gli insegnanti Chiapello e Borra, il 2 Maggio scorso, hanno proposto ai ragazzi della prima meccanica del corso Macchine Utensili di Dronero una visita guidata presso l’azienda Merlo Spa di Cervasca.
Avere sul nostro territorio un’azienda di queste dimensioni, con oltre 1300 dipendenti, leader nel settore della produzione di macchine con sollevatore telescopico, è una ghiotta opportunità che aiuta a sciogliere i dubbi ai ragazzi e a motivarli nel percorso intrapreso.
I nostri allievi sono stati accolti con entusiasmo e , con grande stupore, hanno potuto vedere tutto il ciclo produttivo e la tecnologia d’avanguardia che supporta tutte le fasi delle lavorazioni, per la produzione di sollevatori telescopici e macchine operatrici simili.
Grande ammirazione ha suscitato la storia narrata dal filmato introduttivo che racconta la storia di una famiglia che ha fatto della ricerca, dell’innovazione e della produzione una ragione di vita.
Durante il percorso, i ragazzi si sono soffermati a guardare in azione i Robot gemelli che manipolavano le lamiere, il reparto taglio Laser e Plasma, il reparto di saldatura che ha suscitato un grande interesse, ma l’attenzione si è focalizzata sul reparto Macchine Utensili dove tutte le lavorazioni erano automatizzate, con l’inserimento di Robot dedicati alla movimentazione e al collaudo dei particolari.
Al termine dal giro di visita, i ragazzi hanno manifestato tutto il loro interesse, porgendo molte domande al dott. Bodino che ci ha accompagnati e che, con un’ammirevole pazienza, ha risposto con chiarezza ed ha soddisfatto ogni curiosità che veniva espressa.
Grazie alla Ditta Merlo per l’accoglienza e l’ospitalità e ai Professori Chiapello e Borra per aver fatto conoscere agli allievi questa realtà, fiore all'occhiello del territorio cuneese!