Tecnico dell'acconciatura

Al termine del corso verrà rilasciato dalla Regione Piemonte il Diploma professionale e l’abilitazione alla professione di Acconciatore, titoli che consentiranno di gestire un esercizio in autonomia.

Sede
Centro di Cuneo
Ore
990
(Lezione: 670, FAD: 0, stage: 300, esame: 20)
Certificazione finale
Diploma professionale
Destinatari
Giovani qualificati
Requisiti d'ingresso
Qualifica professionale Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura
Pagamento
Gratuito
Orario inizio previsto
Diurno -
Obiettivo professionale

È prevista una durata di 990 ore.
Il corso verrà erogato con la modalità dell’alternanza rafforzata. Al corso potranno essere iscritti giovani assunti con contratto di apprendistato di primo livello ai sensi dell’art. 43 del Dlgs 81/2015 (modalità duale).
L'alternanza che si svolgerà in azienda per una durata di 300 ore. Nel caso di allievi con contratto di apprendistato si applica la norma prevista (D.Lgs n. 81/2015 e D.M. 12/10/2015).
La finalità del percorso per l’acquisizione del Diploma Professionale è quella di offrire una formazione professionale che permetta l’esercizio di attività di carattere non esecutivo, con ampi spazi di autonomia e responsabilità, in una prospettiva di sviluppo professionale e culturale crescente.

Il Tecnico dell'acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di acconciatura attraverso l'individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali all'analisi e al trattamento cosmetologico e tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/gestione dell'esercizio.
Il corso è abilitante per la professione di Acconciatore.

Sbocchi professionali

Al termine del corso verrà rilasciato dalla Regione Piemonte il Diploma professionale e l’abilitazione alla professione di Acconciatore, titoli che consentiranno di gestire un esercizio in autonomia.

Argomenti

Servizio Acconciatura, Taglio e trattamento estetico della barba,Tricologia. Accoglienza e assistenza della clientelaGestione contabile, fiscale e commerciale dell'attività,Organizzazione del servizio, Norme di igiene e sicurezza, Competenze Chiave di Cittadinanza, Orientamento, Lingua Italiana e Comunicazione, Lingua Straniera Inglese. Asse culturale Scientifico e Matematico, Competenza Digitale, Asse Storico-Geografico-Giuridico ed Economico.

Annotazioni

Il corso si rivolge a giovani di età inferiore a 25 anni anni, anche assunti in apprendistato ai sensi dell'art. 43 del D. Lgs. 81/2015 che hanno conseguito una qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso di destinazione.
Trattandosi di corso erogato in modalità duale, il finanziamento deriva da Fondi Statali, Bilancio Regionale, PR FSE + 2021/2027 e PNRR – Missione 5 –Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”.
Corso gratuito, è previsto unicamente il costo di una marca da bollo da 16,00 Euro per Attestato finale.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro.

Contatti

Centro di Cuneo , Via Tiziano Vecellio, 8/C Cuneo
0171/693760
centrocuneo@afpdronero.it
segreteria.cuneo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0