La progettazione di ogni intervento formativo viene realizzata a partire dalla definizione di un profilo professionale o di un obiettivo formativo che renda esplicite le competenze attese.
Il profilo professionale o l’obiettivo formativo a cui ogni corso fa riferimento viene individuato in funzione di concrete possibilità occupazionali o fa seguito ad una richiesta di formazione di figure professionali specifiche espressa da parte delle imprese del territorio.
Il percorso di apprendimento finalizzato al raggiungimento delle competenze previste dal profilo professionale o dall’obiettivo formativo è strutturato sulla base delle caratteristiche dell’allievo.
Le competenze acquisite nei percorsi formativi sono riconducibili a tre tipologie: competenze di base, saperi minimi per l’occupabilità e lo sviluppo professionale.
Competenze orientative e competenze chiave di cittadinanza, competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione, spendibili in ogni contesto produttivo e intese come:
- Potenziamento delle attività cognitive del soggetto
- Presa di consapevolezza dei punti di forza della propria persona
- Consolidamento delle capacità relazionali, delle abilità sociali e del controllo emozionale
- Rinforzo della motivazione e della progettualità personale
- Competenze tecnico specifiche, tipiche di ciascuna figura professionale di riferimento per i diversi percorsi formativi
Sostegno al sistema della formazione professionale per la ripresa dall’emergenza Coronavirus
L’AFP è cofinanziata dal POR FSE 2014/2020 – Bando: “Sostegno al sistema della formazione professionale per la ripresa dell’emergenza Coronavirus”.