Ad ottobre gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° hanno partecipato al progetto "Facciamo la differenza…” promosso dal Centro Servizi del Volontariato di Cuneo, con l’educatrice Valentina Fina, con la partecipazione di Ferdinand Segbedjii e Elda Gottero dell’Associazione Voci del mondo di Dronero.
Spesso l’incontro con l’altro, compagno di classe, straniero o sconosciuto, a scuola e nella vita, viene ostacolato dal pregiudizio e dagli stereotipi che la società ci trasmette.
Il laboratorio di incontro ha creato un spazio di confronto e di scambio sul significato dei pregiudizi, attraverso la conoscenza delle diversità, intesa come valore e non come vincolo. Conoscersi per capirsi.
Alcuni commenti degli alunni:
- Il 10 ottobre sono venuti Ferdinand e Elda dell’Associazione Voci del Mondo di Dronero, che aiutano gli stranieri ad imparare l’italiano. Noi ragazzi abbiamo espresso i nostri pareri sugli immigrati e ci è servito a capire chi è un emigrato. Tutte le persone hanno dei problemi, ma se noi ci aiutiamo le cose si possono migliorare (Dennis 1° A).
- Empatia significa mettersi nei panni degli altri per provare a capire i sentimenti altrui ( Francesco 1° A).
- Mi è piaciuto perché eravamo liberi di dire quello che pensiamo (Allassane 1° A)
- Mi è piaciuto il brainstorming sulla parola “Diversità” (Lorenzo 1° A)
- A me sono rimaste impresse le storie dei miei compagni ( Marco 1° E)
- Chi ti giudica non sa cosa hai vissuto (Anghelina 1° E)
Graziella Bruna