Durante la prima settimana del progetto, i ragazzi hanno affrontano un corso intensivo, della durata di 20 ore, di lingua spagnola.
Di seguito, un berve riassunto delle attività culturali alle quali i nostri stagisti hanno partecipato.
01/10 City tour
In occasione di questa uscita abbiamo avuto modo di scoprire il centro storico della città, ammirando i monumenti e gli edifici storici principali.
06/10 bike tour
Visitando la città con un divertente tour in bicicletta!
Partendo dal centro, attraversiamo la cittá soffermandoci in alcuni punti degni di interesse storico e artistico. Pedaliamo attraverso il Jardí del Túria, originariamente un fiume.
La lunga pedalata termina nel complesso della cittá delle Arti e delle Scienze, ubicata nella parte finale di questo splendido parco. La prima sensazione provata da tutto il gruppo è uno stupore generale, sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista filosofico.
15/10 Oceanografic
L'uscita prevede la visita all'interno dell'Oceanografic, considerato uno dei più grandi acquari del mondo. L'edificio appartiene al complesso della Città delle Arti e delle Scienze. Prima di iniziare la visita, una guida di Esmovia (il partner ospitante) ci spiega la storia della Città e i significati architettonici degli edifici che essa include. Tra le opere che possiamo osservare, vi è il famoso “Umbracle", una delle meraviglie del complesso di Calatrava, un’amplissima terrazza panoramica coperta, dalla quale si scorge la Città delle Arti.
Nel pomeriggio abbiamo assistito ad un emozionante spettacolo di delfini, che trova la sua originalità nell’intento non solo di far divertire il pubblico ma soprattutto di sensibilizzarlo sui rischi e i pericoli che corre questo splendido mammifero.
16/10 Emisferic e Museo delle Scienze
Partecipiamo alla visione di un docufilm nell’Emisferic, un'altra struttura della Città delle Arti e delle Scienze. L’opera cinematografica dal nome “Il volo delle farfalle” verte sulla farfalla Monarca e la sua migrazione dal Canada fino al profondo Messico.
30/10 Paella lesson
Ci rechiamo in un piccolo paesino appena fuori dalla cittá, denominato Borbotón, nel quale si può osservare e apprezzare la vita di campagna. Il tutto con la presenza, poco distante da noi, del profilo della cittá di Valencia e i suoi palazzi. Arrivati sul posto entriamo in una piccola e tipica casa di campagna, dove tutto il gruppo rimane estasiato dalla notevole porzione di terreno che la circonda. I proprietari della casa ci raccontano di tutti i vari tipi di verdura e frutta che coltivano e la loro lavorazione. Sotto un porticato, ad attenderci, troviamo due tavoli con vari ingredienti e due bracieri su cui sono state installate due "paellas". Scopriamo cosí che la lezione di paella é di fatto un gioco suddiviso in due squadre. Quando il tutto è pronto arriva il momento del verdetto: i due tutor devono assaggiare entrambe le paelle (a "occhi chiusi") e dare un voto. Sono entrambe squisite, ma di fronte ad un giudizio equo ed imparziale sará la squadra verde ad aggiudicarsi il premio per la miglior paella del progetto MOLE!
03/11 Flamenco
La serata dedicata al Flamenco è intensa e commovente. I ragazzi sono stanchi dopo una giornata lavorativa, ma, nonostante ciò, appena lo spettacolo ha inizio si crea un'atmosfera speciale. I protagonisti di quella serata riescono a trasmettere passione, frenesia, mistero, pazzia, fuoco, brividi, illusione, dolore, sogno, amarezza, allegria, solitudine, riflessione, mistero, amore, pianto, vita, poesia, arte, rabbia, sentimento. In una parola …. "il Flamenco".