Si è concluso, lunedì sera 26 Gennaio u.s., con la consegna ufficiale dei diplomi, il primo corso di forgiatura artistica.
E’ stato il Presidente della Confartigianato provinciale: Domenico Massimino a consegnare gli attestati, accompagnato dal Responsabile di zona Giorgio Verutti.
Il corso della durata di 20 ore è stato organizzato a più mani dal Comune di Dronero (da elogiare l’impegno e la passione del Vicesindaco Gianpaolo Rovera, promotore del programa di Formazione “Acculturiamoci), dalla Associazione Compagnia Sant’Eligio di Dronero, rappresentata per l’occasione dalla Guardasigilli Annalisa Simondi e dall’AFP rappresentata dal Direttore Generale Ingrid Brizio e dal Direttore del Centro di Dronero “don Rossa” Massimo Gianti.
Inoltre il programma dei festeggiamenti di S.ELIGIO 2014 intitolato:“Legami forgiati per (il) bene” organizzato dalla Ass. Compagnia Sant’Eligio, ha visto la collaborazione della Ditta Falci e di altri soggetti del territorio dronerese.
Il Professore Aldo Salomone, titolare della ditta La Fucina di Venasca, ha illustrato, nel dettaglio, il programma del corso e l’entusiasmo dei n. 10 allievi frequentanti:
ABELLO CHIAFFREDO
BRUNO DARIO
GARNERO BRUNO
GIOFFREDO BRUNO
POMERO ALDO
RINAUDO ANDREA
RIVERO DIEGO
VERRI ENRICO
MAAS BERND
GIORDANO MARIO
L’importanza di imparare un mestiere, nel segno della tradizione e a conclusione dell’”Anno dei metalli”, celebrato dall’Associazione Confartigianato Cuneo è stato il messaggio più importante di tutto l’intervento.
In considerazione del successo dell’ iniziativa è auspicabile un’edizione corsuale più lunga e più approfondita, rivolta soprattutto ai giovani, per sensibilizzarli alla continuazione delle tradizioni artigiane.