Martedi’ 11 febbraio, alle ore 17.00, presso il salone d’onore del Comune di Cuneo, la fondazione Nuto Revelli Onlus ha premiato i vincitori del concorso “ Scrivere altrove”.
Il clima era quello delle grandi occasioni. Nel salone, gremito di gente : istituzioni, professori, allievi, volontari e comuni cittadini, si respirava un’aria intrisa di condivisione, di sentimenti autentici e di commozione.
Sono stati letti brani di prosa e di poesia, scritti, ma soprattutto vissuti, dai “nuovi” cittadini che pur abitando in Italia guardano con nostalgia e con rimpianto le loro terre d’origine e la loro storia .
Il concorso decreta in qualche modo la conquista della lingua italiana, che posseduta e conosciuta, da cittadini stranieri sembra ancora più bella, più poetica e più ricca.
AFP con allievi rappresentanti di tutti tre i suoi Centri: Dronero, Cuneo e Verzuolo si è aggiudicata il premio speciale per la partecipazione.
Numerosi infatti erano gli allievi e le allieve presenti alla premiazione.
“Sono molto orgogliosa e commossa di questo successo, ha dichiarato il Direttore Generale Ingrid Brizio – ringraziando organizzatori e giuria – che denota non solo l’importanza della partecipazione ma un segnale forte di integrazione e di valorizzazione delle differenze: un processo che corrisponde appieno al progetto educativo di AFP!
Un plauso ai ragazzi per la loro disponibilità ed a tutti i docenti, che li hanno seguiti ed accompagnati. Un ringraziamento particolare al Prof. Sergio Poetto anima ispiratrice della partecipazione.”