In occasione della Settimana della Scienza, promossa e patrocinata dal Comune di Saluzzo, gli allievi della classe 1° del corso di qualifica per OPERATORE MECCANICO-SALDOCARPENTERIA hanno realizzato un progetto interdisciplinare dal titolo “CON GLI OCCHI DI SAMANTHA”.
Il progetto è scaturito da una serie di approfondimenti e studi, svolti con la guida delle Prof.sse Antonella Bernardi, Elena Bonetto, ed Antonella Marino: grazie a questo, i ragazzi hanno quindi realizzato, nelle ore di laboratorio e sotto la guida dei docenti Mario Lanza, Guido Marchisio e Ivo Morello, un pannello su cui hanno dipinto parte della volta celeste con alcune costellazioni dello zodiaco, immaginando come li vedrebbe l’astronauta Samantha Cristoforetti, in questi mesi in orbita attorno alla Terra.
Le costellazioni rappresentate sono state quelle dei segni zodiacali delle più importanti donne scienziate italiane e questo per omaggiare il ruolo della donna nella scienza; questo era, infatti, uno degli obiettivi preponderanti del progetto promosso dal Comune di Saluzzo.
Gli allievi hanno lavorato con impegno a tutta la realizzazione del pannello, compresa l’impegnativa parte elettrica, che ha permesso, alla fine, di “dare luce” ai pianeti, alla navicella di Samantha ed alle costellazioni rappresentate.
Nella giornata del 17 marzo, giornata destinata alla presentazione ed aperta alle scuole di Verzuolo, sono intervenute le classi Quarte e Quinte delle Scuole Elementari, coordinate dalla docente Anna Bonetto, e la classe Prima delle Scuole Medie coordinata dalla docente Paola Ravazzi.
La presentazione è stata arricchita dalle immagini relative alla biografia delle scienziate e al lavoro svolto dagli allievi, accompagnate da un tema musicale elaborato dal Prof. Allione Enrico.
Speriamo che le immagini e l’omaggio che è stato rivolto a Samantha possano raggiungerla nel suo viaggio nello spazio!