L’AFP, insieme al capofila Progettomondo.mlal di Verona e alla Fondazione CRC di Cuneo, ha presentato il progetto europeo Erasmus +, all’interno del corso di Laurea di Sociologia dell’Università Statale di Milano.
Una mattinata trascorsa a contatto con gli studenti universitari, per presentare i risultati della ricerca condotta a livello europeo e nazionale sulla dispersione scolastica.
La referente del Progettomondo.mlal, Marina Lovato, ha introdotto il tema dell’ESL (early school leaving). Subito dopo si è aperto il dibattito con gli studenti che, attraverso i loro contributi, hanno individuato i principali fattori (personali, famigliari, scolastici e di comunità) che determinano il fenomeno.
Durante il dibattito, il Direttore Generale di AFP, Ingrid Brizio ha partecipato attivamente, proponendo nuovi punti di vista sulla tematica particolarmente complessa.
Successivamente, la referente del progetto per AFP, Sara Comba e la referente del progetto Below 10 della Fondazione CRC, Stefania Avetta, hanno condiviso i risultati della ricerca sociologica condotta sul territorio nazionale e della provincia di Cuneo.
Confronto e scambio interessante con una platea di giovani, grazie alla collaborazione instaurata con le professoresse Mariolina Graziosi e Paola Rebughini del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano.
Un grazie particolare a Raffaella Gramaglia di AFP che ha reso possibile questa iniziativa…
Il progetto “Below 10” è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Il partenariato è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione Europea declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.