Il 6 marzo 2015 noi alunni del IV^anno dell’AFP – Centro di Dronero, accompagnati dal prof. Sergio Poetto e con il benestare del Direttore del Centro Massimo Gianti, siamo andati a visitare “l’Istituto dei Ciechi” di Milano, dove abbiamo potuto partecipare ad una visita guidata, denominata “Il dialogo nel buio”.
Arrivati all’Istituto dei non vedenti, siamo stati accolti da Emanuele, un ragazzo non vedente, che ci ha condotti in una stanza semibuia e ha fatto delle dimostrazioni per farci capire che i non vedenti non vedono nero e non vedono nessun altro colore, come pensano tutti, ma vedono solo il nulla.
Siamo stati divisi in gruppi di tre, ogni gruppo aveva una guida (Valeria, Anna Maria e Chiara), non vedenti o ipovedenti, che ci accompagnavano in stanze buie, in ognuna delle quali era stato creato un ambiente diverso.
È stata un’esperienza che ci ha particolarmente colpito: siamo stati serviti con bibite e caffè al bar, totalmente al buio.
Quello che è stato toccante era la positività dei non vedenti, i quali sembravano conoscere il luogo in ogni suo angolo, percependo la situazione con altri sensi. Per noi è stato un modo di conoscere il mondo attraverso gli occhi di chi non vede.
Consigliamo questa interessante esperienza anche agli altri studenti dell’AFP!
Gatto Luca, Pellegrino Anna, Perano Paolo.