Con grande soddisfazione AFP Dronero si è aggiudicata il primo posto, di misura, ai campionati regionali World Skills 2014 (clicca QUI per approfondimenti) che si sono disputati all’interno della Manifestazione IO LAVORO, tenutasi al Lingotto da Mercoledì 9 a Venerdì 11 Aprile.
Sono stati individuati 5 mestieri : cameriere, cuoco, grafico, meccanico d’auto e pasticcere.
Per ognuno di essi, sono stati selezionati 10 candidati, maschi e femmine, che si sono cimentati in diverse prove tecnico-professionali durante i tre giorni di competizione.
Una giuria di qualificati esperti del settore, ha stilato una classifica a punti decretando una graduatoria: primo, secondo e terzo classificato.
GOSSO STEFANO LUIGI, di Bagnolo Piemonte, ex allievo dell’AFP, Centro di Verzuolo, settore meccanico d’auto è salito sul gradino più alto del podio, applaudito da una sala gremita di gente, conseguendo un punteggio altissimo: 569 punti.
La giuria del settore meccanico d’auto era composta da esperti di varie estrazioni: Confartigianato Cuneo (Michele Quaglia, Onorato Rostagno, Giorgio Garavelli), Confartigianato Bolzano, esperti della formazione professionale di settore, che hanno seguito con competenza, passione e tanto lavoro i ragazzi durante la loro performance, contribuendo in modo significativo alla ottima riuscita della manifestazione.
Visibilmente commossi, ma sinceramente orgogliosi, assistevano alla premiazione Ingrid Brizio e Raffaella Gramaglia (rispettivamente Direttore generale di AFP e Direttore del CFP di Verzuolo) oltre ai famigliari dell’allievo.
Il commento dell’Assessore Porchietto: “Se avessi la macchina in panne vorrei trovarmi nei pressi di Verzuolo, sarei sicura di non rimanere a piedi!”.
“I risultati della premiazione, sostiene Ingrid Brizio, hanno evidenziato in tutti i 5 mestieri ottimi piazzamenti della Provincia di Cuneo, che si è distinta in tutti i settori ed a tutti i livelli, a dimostrazione che il settore della Formazione Professionale cuneese incide qualitativamente sulle politiche attive del lavoro e soprattutto sulla immediata capacità di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”