I docenti, attori e drammaturghi, appartengono all’Associazione Culturale FOR FAMILY e sono la prof.ssa SAMMARTINO SIMONA, l’attore, di fama nazionale, CHRISTIAN LA ROSA ed il Presidente dell’Associazione.
L’output finale è stato un video, totalmente realizzato dagli allievi: foto, musica, testi ed animazione, in cui i ragazzi si sono “raccontati”, spogliandosi del timore del confronto, agendo come protagonisti, mettendosi in gioco, ben intenzionati ad interagire fra di loro, cosa non sempre scontata e comunque mai facile.
Una metodologia nuova di stare in classe, che ci deve far riflettere sull’obsolescenza della didattica tradizionale rappresentata dalla lezione frontale, introducendo una tecnica più inclusiva, più trasversale e più multiculturale che permette a ragazzi di un gruppo eterogeneo per estrazione, per formazione e per vissuti esperienziali, di collaborare e di trovare una propria identità.
Una sfida possibile, un messaggio proattivo e di speranza anche per coloro che non sempre hanno l’opportunità di avere un ruolo attivo nelle classi tradizionali e nei contesti più ortodossi.
La differenza la fanno sempre gli insegnanti, con la passione, la curiosità, la voglia di spendersi in innovazione per cercare di comunicare con i ragazzi, che, rispetto ad anni fa, esigono metodi e strumenti diversi.
Il teatro può rappresentare, in contesti delicati e sperimentali, una risposta efficace all’inclusione ed all’apprendimento attivo.
AFP ci crede.
Si ringraziano il Direttore Generale, Ingrid Brizio e il Direttore del Centro di Verzuolo, Massimo Gianti, al quale va un riconoscimento particolare per la pazienza e la capacità organizzativa: persona sempre dalla parte dei ragazzi, anche e soprattutto nei casi più delicati e bisognosi di attenzione.