Un fitto programma ha permesso ai ragazzi di visitare le principali attrazioni e di assaporare la vita di una capitale moderna e frizzante (in fermento per il Royal Wedding), nonché di parlare inglese sul campo e prendere un aereo per la prima volta.
Riportiamo di seguito i commenti raccolti dopo il rientro:
1. "La gita scolastica è sempre un momento speciale per gli studenti, ma anche un’occasione preziosa per gli insegnanti per vivere un’esperienza diversa dalla quotidianità scolastica insieme ai loro allievi.
I cinque giorni trascorsi a Londra sono stati un bel concentrato di cultura, crescita, divertimento e prime esperienze per i nostri ragazzi.
Le giornate sono state intense per riuscire a visitare il maggior numero di attrazioni e per sperimentare tanti aspetti della capitale britannica: dai monumenti ai musei, dai trasporti al cibo.
I ragazzi si sono lasciati coinvolgere dagli itinerari proposti e si sono “lanciati” alla scoperta di Londra, sempre affidandosi a noi docenti ma anche mettendosi in gioco in prima persona.
Il gruppo era ben affiatato, collaborativo, educato e coinvolto.
Noi docenti, nonostante la responsabilità e l’iniziale preoccupazione, abbiamo apprezzato moltissimo l’atteggiamento positivo e propositivo dei ragazzi e abbiamo vissuto a pieno ogni momento di questa bella gita".
Le Professoresse
2. "Era la prima volta che viaggiavo in aereo ed ero molto emozionato all'idea di partire. Mi è piaciuto tutto quello che abbiamo visto e visitato, ma la cosa più bella è stata Piccadilly Circus illuminata di notte! È un peccato che il Big Ben non si sia potuto vedere per bene, essendo in restauro. Ci siamo divertiti davvero molto e ringrazio la scuola per l'opportunità di aver vissuto per qualche giorno in una capitale come Londra!"
THOMAS G.
3. "E’ stata una bella esperienza, soprattutto perché era la prima volta che andavo all’estero! Una delle cose che mi ha sorpreso di più è stato il servizio della metropolitana, perché essendo Londra una grande città con moltissimi abitanti, non mi aspettavo una metropolitana così ben organizzata e pulita. E stata un’esperienza fantastica! "
THOMAS D.
4. "È stata una bellissima esperienza! La cosa più emozionante è stata prendere l’aereo perché per me era la prima volta, così come la metro. Il posto che mi è piaciuto di più è stato Piccadilly Circus…il suo quartiere immenso, le luci, la gente, la vita. Speciale anche la visita allo Sky Garden, un giardino pensile al 35^ piano di un grattacielo. L’inglese è una lingua che faccio fatica a comprendere, ma per necessità ho imparato a farmi capire. Grazie!"
PIERCARLO
5. "In questo fine settimana siamo andati a Londra con le Prof.sse Civalleri e Paoletti e con la segreteria Nadia. La sera di venerdì 18 maggio siamo arrivati a Luton. Dopo una serie di controlli interminabili ed eccezionali, in occasione del matrimonio del principe Harry e Megan, abbiamo preso un pullman guidato da un simpaticissimo autista che ci ha portati alla nostra fermata a Baker Street, il quartiere del famoso detective Sherlock Holmes. Abbiamo preso una metro dall'aspetto molto particolare, personalmente mi è piaciuto molto, che ci ha portati nel quartiere di Hammersmith. Abbiamo raggiunto a piedi il Saba Hotel e ci siamo sistemati nelle nostre stanze. L'Hotel era molto carino e mi ha colpito il fatto che in ogni stanza ci fosse un bollitore con bustine di thè, caffè e anche il latte. In questa esperienza la cosa che mi è piaciuta di più è stato il quartiere di Piccadilly circus perché è pieno di negozi, di luci, di intrattenimento, piena di divertimento per tutte le età. Durante l'ultimo giorno, abbiamo visitato il British Museum che conserva oggetti che testimoniano la storia e la cultura dell'umanità dalle origini fino ai tempi moderni. Forse il più importante è "the Rosetta Stone" (la Stele di Rosetta), e anche quello che ha suscitato più interesse in quanto chiave per la comprensione dei geroglifici e della cultura egizia. Mi è piaciuto moltissimo visitarlo e mi ha stupito la maestosità e la modernità di questo museo: la sua entrata ti lascia senza fiato! Tutto questo è stato possibile solo grazie all'impegno, alla spensieratezza, allo spirito di avventura, alla simpatia e alla disponibilità delle nostre prof.sse Paola Civalleri, Fiorella Paoletti e Nadia che ci hanno fatto divertire sempre, lasciandoci anche liberi di girare in alcuni momenti da soli, di parlare con le persone, capire come funzionano i trasporti e vivere un’esperienza unica che io personalmente non dimenticherò mai!! Grazie infinite Prof!!!"
ROBERTO
6. "Il 18 maggio verso le 16 ci siamo trovati tutti a Caselle, a Torino, per prendere l'aereo e andare a Londra. Per me è stato il primo volo, ma sono rimasta tranquilla, grazie anche alle professoresse che mi hanno aiutata e sostenuta. Una volta arrivata a Londra ci siamo diretti verso il Saba hotel che è stato il nostro hotel in quei giorni il cui servizio è stato ottimo. A colazione c'era una vasta scelta e questo è un punto a favore per iniziare la giornata con grinta. Grazie all’organizzazione delle professoresse abbiamo visitato tante cose come il Big Ben, Buckingham Palace, il Tower Bridge, la Tower of London, Piccadilly circus e i bellissimi parchi di St.James Hyde Park e Kensington Gardens, con l’aiuto di biciclette prese a noleggio in loco. Le professoresse sono state molto gentili e simpatiche…le risate non sono mancate. Io credo che un’esperienza così possa servire sia per imparare la lingua, ma soprattutto per crescere, perché si conoscono posti, persone e cose nuove."
GIULIA
7. "In questa gita a Londra ho principalmente migliorato il mio inglese, imparando parole comunemente usate, come le espressioni per chiedere informazioni su orari dei trasporti o sui luoghi da visitare, per ordinare al bar e al ristorante, ma anche per capire e tenere una conversazione con persone di nazionalità diversa dalla mia. Ho sperimentato una cultura diversa da quella italiana per quanto riguarda il cibo, il modo di vivere e l’atteggiamento. La visita che mi ha colpito di più è stata quella allo SKY GARDEN, sul grattacielo comunemente chiamato dai Londinesi WALKIE-TALKIE per la sua particolare forma, da cui si riusciva a vedere tutta Londra! “So gorgeous!”
MATTEO
8. "La gita è iniziata con la partenza dell'aereo da Torino per poi arrivare a Londra. Era la prima volta che prendevo l'aereo ed è stato davvero divertente volare e ridere con gli amici. Le camere dell'hotel erano abbastanza spaziose e carine. La mattina successiva abbiamo iniziato a seguire il nostro itinerario che ci ha portato, in diversi giorni, a visitare moltissimi monumenti di Londra, a salire sulla “tube”, bus a due piani, ponti, grattacieli ed anche sul traghetto per una mini-crociera sul Tamigi! A parere mio la gita è stata molto emozionante e piena di risate con gli amici e con le professoresse che sono state molto gentili e disponibili ad accompagnarci in questa fantastica avventura."
KEVIN
9. "Oltre a tutto il resto che è stato bellissimo, mi è piaciuto molto vedere come è fatta la metro, perché non ci ero mai salito: è un mezzo di trasporto molto comodo che prendevamo ogni mattina per andare a visitare Londra. Il primo giorno, appena scesi dal pullman che ci ha lasciati a Baker Steet Station, ho preso la mia prima TUBE per andare in hotel: ero molto curioso di vedere come fosse fatta, quanto fosse grande, e come fossero strutturate le fermate e i tragitti per i vari quartieri. Dal secondo giorno ho capito come orientarmi con le fermate sulla cartina per andare nelle diverse zone di Londra, anche perché le professoresse al mattino ci dicevano dove saremmo dovuti andare e noi con il loro aiuto cercavamo il tragitto più breve da percorrere per arrivare a visitare i vari monumenti. Bello!"
FILIPPO
10. "Quando, dietro un invito della Prof.ssa Civalleri, dalla mia bocca è uscito "Vengo anch'io" non avrei mai pensato di vivere un'avventura così ricca di emozioni.
In poco tempo la prof.ssa mi ha trovato un posto sull'aereo e una camera nell'Hotel 65 ed il 18/5 sono volata alla volta di Londra con 8 allievi super eccitati e 2 professoresse forse un po' preoccupate.
Di quei giorni trascorsi insieme mi resteranno molti ricordi primo dei quali l'organizzazione da parte di Paola e Fiorella in ogni dettaglio. Ci hanno accompagnati per le vie di Londra (su metro, double decker red buses, biciclette, battello) sempre con entusiasmo, competenza e preparazione permettendoci di poter vedere la maggior parte dei luoghi più famosi (House of Westminster, Big Ben Tower, Buckingham Palace, Trafalgar Square, St.James' Park, Hyde Park e molti altri ancora), i quartieri caratteristici (Portobello Road, Piccadilly Circus, Notting Hill, Downing Street) ed il British Museum. I nostri ragazzi teneri, irruenti, stupiti, disponibili, intraprendenti, simpaticissimi, qualche volta ritardatari ma sempre e comunque educati e rispettosi, hanno reso ogni momento della "gita" indimenticabile e unico. Grazie a tutti voi e, se vi dovesse balzare nuovamente in testa un'idea un po' pazza come quella della gita a Londra, ricordatevi della vostra vecchia segretaria!"
NADIA