Si tratta di una delle scuole professionali più antiche di Spagna, con un’ offerta formativa nei settori elettrico-elettronico, meccanico d’auto, commerciale-marketing e sanitario.
Per CIPFP La Costera erano presenti un docente e responsabile dei progetti europei Erasmus +, il prof. Manuel Hermoso e una docente di area meccanica dell’autoveicolo, la prof.ssa Maria Angels Momparler.
La visita ha interessato la sede centrale dell’AFP e i tre centri di Dronero, Cuneo e Verzuolo. In particolare, in quest’ultimo, si è svolta l’attività di affiancamento della professoressa Momparler, durante le attività di laboratorio di meccanica d’auto, prevista dal progetto Erasmus + Programme for VET Staff Mobility dell’Istituto spagnolo.
Durante lo scambio ci si è confrontati su modalità progettuali, metodologie didattiche e organizzative e anche su potenziali progetti e collaborazioni futuri.
Un ringraziamento particolare al Direttore del Centro di Verzuolo, Massimo Gianti e ai docenti che hanno supportato gli ospiti durante tutte le attività all’interno del centro.
Un grazie anche a Catalina Peirone, studentessa dell’Istituto Superiore Soleri Bertoni di Saluzzo, che ha facilitato la comunicazione con il suo contributo nella traduzione.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Il partenariato è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione Europea declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.