UNA RETE PER GARANTIRE L’INCLUSIONE LAVORATIVA DEI SOGGETTI CON DISTURBI MENTALI

E' partito un progetto che coinvolge: l'ASLCN1/Dipartimento interaziendale di Salute Mentale, IL LABORATORIO-Società Cooperativa Sociale, con sede in Dronero e  l'AFP, storica Agenzia formativa con sede legale a Dronero, accreditata per i SERVIZI al LAVORO.
 
Il Progetto denominato: “Dal train and place al place and train: il supporto all'impiego delle persone con disturbi mentali” è stato approvato con  DD 496/A1500A/2020 del 11/08/2020 fa riferimento al Bando Regionale  PROGETTI SPECIALI PER L'INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI PERSONE CON DISABILITA’. Un’occasione importante, finalizzata a rendere più agevole l'inserimento lavorativo di categorie per loro natura svantaggiate.

I 3 partner con le loro specifiche competenze, metteranno a punto una formazione di operatori qualificati, una ricerca di soggetti idonei alla sperimentazione e selezioneranno aziende disposte a inserirli in contesti di lavoro.
 

Il progetto è molto innovativo in quanto utilizza una nuova metodologia IPS (Individual Placement and Support): è la pratica di riferimento per aiutare le persone con disturbi mentali gravi come schizofrenia o disturbo bipolare a raggiungere e mantenere una posizione di lavoro effettiva nel mercato del lavoro.
Il metodo IPS prevede, oltre all'accompagnamento alla ricerca del lavoro, una successiva fase di supporto all’adattamento e poi al mantenimento del lavoro, superando le eventuali difficoltà relazionali o tecnico-professionali.
L'obiettivo è quello di utilizzare il ruolo del lavoro nel processo di recovery (guarigione) dei pazienti più giovani conferendo un senso di dignità ed autostima che può arrivare alla costruzione di un'identità attraverso l’acquisizione di un ruolo sociale.

Il progetto iniziato a Dicembre 2020 terminerà a Giugno 2022.

Clicca QUI per leggere l'articolo su LA STAMPA.