L’ultima tappa di “Below 10” si è conclusa con la presentazione ufficiale del Piano Integrato Locale di contrasto alla dispersione scolastica. Si tratta di un compendio di dati, riferimenti normativi, indicazioni per agire in base alle ricerche condotte (Quaderno nr. 23 della Fondazione CRC “Quelli che lasciano” e “Storie di giovani drop out”, elaborata da IES IUL di Lisbona sulla base dei dati raccolti in tutti i paesi coinvolti dal progetto europeo, compresa la provincia di Cuneo) e alle esperienze pilota di Below 10 sviluppate sul territorio cuneese. Insieme al progetto MoviMenti Orientamento della Fondazione CRC, in collaborazione con vari enti del territorio, il Progetto Obiettivo Orientamento Piemonte ha visto la realizzazione di cinque progetti sulla realtà provinciale. A supporto sono state inserite le linee guida in tema di orientamento di adolescenti e giovani recentemente emanate dalla Regione Piemonte. Infine sono stati inseriti alcuni strumenti operativi:
• il Protocollo Anti-dispersione sottoscritto tra il Consorzio Monviso Solidale e le Scuole Primarie e gli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado dei Comuni aderenti al Consorzio;
• il Protocollo sperimentato dall’Istituto Comprensivo di Cuneo Corso Soleri all’interno del progetto Fuoriclasse;
• L’Iter e la Scheda di Segnalazione inadempienza allievi del Comune di Alba
• Il Modello di Orientamento Precoce del progetto MoviMenti Orientamento
Si tratta di un documento a disposizione al quale si possono allineare sottoscrivendolo, altri Enti, Organizzazioni e Istituti Scolastici, coinvolti sul tema, che ne faranno richiesta alla Fondazione Crc o all’Azienda Formazione Professionale.
Il progetto “Below 10” è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Il partenariato è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione Europea declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.