Si è concluso mercoledì 16 maggio, il workshop formativo e progettuale rivolto a venti docenti, formatori e operatori dell’extra scuola, organizzato da AFP e dalla Fondazione CRC di Cuneo, nei mesi di aprile e maggio, previsto dal progetto Europeo Erasmus + Below 10.
All’interno del workshop si sono avvicendati interventi altamente qualificati sulle tematiche correlate alla dispersione scolastica, come quello di Paola Merlino, ricercatrice ed esperta di orientamento, di Attilio Orecchio, project manager del progetto Below 10 e della vicepresidente di Progettomondo.mlal di Verona, Ivana Borsotto. Inoltre il tavolo di lavoro ha visto la partecipazione attiva anche dell’Assessora ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Cuneo, Franca Giordano. Tutti gli incontri si sono svolti nelle sale messe a disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Nel primo meeting è stato illustrato dai coordinatori Below 10 di AFP, Sara Comba e della Fondazione CRC, Stefania Avetta e Andrea Selva, il Report finale del progetto “Storie di vita di giovani drop-out. Un’indagine sociale sul successo e sull’abbandono scolastico”, elaborata dal Centro di Ricerca e Studi Sociologici dell’Università di Lisbona, con il contributo dei nove partner di progetto di sei paesi europei (Italia, Croazia, Francia, Portogallo, Romania e Regno Unito).
Il secondo appuntamento ha visto l’analisi delle Buone Pratiche raccolte a livello europeo, nazionale e locale, con il coinvolgimento delle scuole, istituti superiori, agenzie formative, cooperative sociali, consorzi e rappresentanti delle istituzioni pubbliche del territorio.
Nell’ultima giornata di lavoro, con il supporto di Attilio Orecchio, in qualità di esperto in progettazione, è stata presentata la tecnica del quadro logico per la realizzazione delle esperienze pilota che verranno sperimentate nella provincia di Cuneo.
Ora, spazio alle proposte operative che verranno raccolte, condivise e supportate all’interno del tavolo di regia, costituito da AFP e Fondazione CRC, partner del progetto Below 10.
Un grazie particolare a tutti i partecipanti del workshop per l’entusiasmo, l’energia e la voglia di lavorare insieme contro la dispersione scolastica… e un augurio per le prossime attività!
Il progetto “Below 10” è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Il partenariato è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione Europea declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.