Alla fine di settembre, venti allievi ed allieve, in possesso di qualifica professionale, nel settore dell'acconciatura e nell'area meccanica, o di diploma di scuola superiore, nel settore meccatronico, hanno partecipato al progetto Move and Learn, promosso dall' Azienda Formazione Professionale e attivato grazie ai fondi strutturali europei 2014/2020, dalla Regione Piemonte, attraverso il Bando Transnazionalita'.
Dopo aver superato una selezione, sono partiti alla volta di Valencia, dove hanno svolto otto settimane di tirocinio formativo, in saloni di acconciatura e aziende qualificate della città. In questi due mesi, i nostri allievi hanno potuto mettere a frutto le loro competenze professionali, in contesti lavorativi nuovi e multiculturali. Il confronto con il mondo del lavoro ha permesso loro di sperimentarsi non solo in ambito lavorativo, ma anche come persone. Si può affermare che sono diventati sempre di più lavoratori e cittadini d'Europa!
Durante la permanenza in Spagna, i nostri allievi hanno avuto l’opportunità di frequentare un corso di spagnolo, presso la scuola partner, che ha permesso loro di interfacciarsi facilmente con le aziende del territorio. Parallelamente all’esperienza lavorativa, hanno partecipato a diverse attività culturali, previste peraltro dal progetto, come la visita alla città delle Scienze di Valencia con il suo fantastico museo oceanografico e l’appassionante museo delle Scienze.
I nostri allievi sono stati entusiasti dell’esperienza lavorativa e culturale a Valencia e ringraziano AFP per l’opportunità loro concessa di crescita per la vita e per il lavoro.