Il tema, abbastanza complesso addentrandosi negli articoli del codice civile e penale, è stato presentato con slides immediatamente fruibili dagli allievi che non hanno risparmiato domande soprattutto su questioni a Loro più vicine: codice della strada, patentino ecc.
L'approccio concordato con il Comandante è stato tuttavia improntato sul reciproco rispetto partendo da un assunto che talvolta i giovani non hanno, anche solo per questioni anagrafiche, ancora così chiaro ! cioè che: "la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro".
Il secondo obiettivo concordato con il Comandante è stato quello di avvicinare i ragazzi alla "divisa", non aver timore di chiedere aiuto ad un adulto, a maggior ragione ad un Vigile Urbano, ad una pattuglia dei Carabinieri, al poliziotto di quartiere. Sono figure che dedicano la vita ad aiutare il prossimo. Le Forze dell'Ordine si dedicano prima di tutto alla PREVENZIONE ed in secondo piano alla REPRESSIONE.
Nell'organizzazione di questi incontri si vuole avvicinare i giovani alle Istituzioni instillando senso di fiducia e rispetto in coloro che sono deputati a garantire tutti noi. Ricordando che, sembra un gioco di parole, ma non lo è: lo Stato di Diritto c'è se esistono e si rispettano le regole…
Grazie Comandandante Acchiardi!
Gianluca Bordiga
Direttore AFP Dronero.