Nel quadro delle collaborazioni con gli organi di polizia, anche quest'anno abbiamo avuto il piacere di ospitare il Sost. Commissario Tiziana PRIN coadiuvata dall'Assistente Capo SAGLIA della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Cambiano i ragazzi ma il tema volutamente è sempre il solito: il Cyber Crimine in tutte le sue accezioni.
Spesso anche se ci troviamo davanti ad allievi "nativi digitali" ci rendiamo conto che i rischi sul web corrono con una velocità molto maggiore della "consapevolezza" dei ragazzi e dei loro genitori… Da qui la necessità di organizzare questi incontri.
I temi principali trattati sono stati: La Pedo-Pornofilia e il Cyber Bullismo. In secondo piano le truffe telematiche, e per ultimo il diritto d'autore.
Sono state due ore e mezza molto intense e partecipate in cui i ragazzi hanno fatto domande che li riguardano da vicino.
La sensazione è che Internet, gli smartphones, i social network, siano strumenti potentissimi che i giovani a volte usano con troppa disinvoltura rischiando di esporre se stessi a rischi e conseguenze molto pesanti. Come si è sempre soliti dire: Internet è uno strumento, non va demonizzato ne idolatrato. Se ne deve fare un uso consapevole ed accorto.
GRAZIE di cuore! A nome di tutti gli operatori della scuola, dei ragazzi e dei loro genitori
Gianluca Bordiga
Direttore AFP Dronero