Nell’ambito del progetto educativo per favorire il benessere a scuola e prevenire fenomeni di bullismo, tutte le classi dell’Afp di Dronero, hanno partecipato ad un CORSO DI AUTODIFESA con l’istruttore qualificato Davide Peirone, che da anni svolge questa attività nelle scuole e nelle associazioni, per la difesa dalla violenza sulle donne.
L’autodifesa prima di tutto è prevenzione, cioè cercare di evitare situazioni a rischio ma, in caso di necessità, è indispensabile acquisire delle tecniche che permettano la difesa dalle aggressioni, nel modo più efficace possibile.
Come tutte le arti di difesa, ha anche lo scopo di infondere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità difensive, indipendentemente dalla forza fisica.
Un grazie particolare a Davide, che ha saputo unire lezioni di anatomia, con insegnamenti di comportamento, buona educazione e prevenzione, il tutto condito dalla sua simpatia e disponibilità.
Alcuni commenti degli alunni:
Il corso di autodifesa mi è piaciuto molto, inizierò un corso di arti marziali con un mio amico, per approfondire. (Raffaele 1 A)
All’inizio ero poco convinto, poi con il passare delle lezioni, il corso mi ha insegnato molto e l’ho trovato veramente interessante ( Roberto 1 A)
E’ un corso molto utile perché non si sa mai cosa ti può succedere nella vita ( Filippo 1 E)
L’istruttore è veramente simpatico e bravo ad insegnarci le tecniche, il corso è proprio bello (Walid 1 E)
A me il corso è piaciuto molto, anche per la simpatia di Davide, però grazie a queste poche lezioni ho già acquisito più sicurezza in me stessa (Giulia 1 E)
E’ utile sapersi difendere nella vita di tutti i giorni, che è piena di pericoli (Nicolò 1 E)
Questo corso è molto valido e istruttivo per imparare nuove tecniche per la difesa da qualsiasi tipo di aggressione, soprattutto per me che sono una ragazza, mi potrebbe servire anche in caso di aggressione sessuale (Annalisa 2 E)
Autodifesa è molto utile, perché a noi ragazze, capitano situazioni poco gradevoli, in cui è importantissimo sapersi difendere. Dovrebbero farlo tutti (Erkeda 2 E)
Il corso è molto utile, ma si farebbe prima ad insegnare a qualcuno a non insultare, minacciare o stuprare… (Romina 2 E)
E’ uno dei corsi più utili che si possa fare, perché tutti dovrebbero saper salvaguardare la propria vita, prima di tutto (Michele 2 E)
Mi servirà per difendermi da eventuali attacchi ( Andrea 2 A)
Può servire per difendersi in alcune occasioni e per mantenere la calma e la lucidità (Flavio 2 A)
E’ una cosa furba, perché si impara qualcosa di nuovo (Marco 2 A)
Il corso di autodifesa mi è servito molto per darmi autostima (Lorenzo 2 A)