Il 6 maggio 2014 i nostri allievi EL AMRI EL HAJ di Saluzzo e REYES FERNELI di Revello iscritti al 3° Anno del corso di qualifica per “Operatore meccanico – Saldocarpenteria” hanno partecipato al “CAMPIONATO SALDATORI RANDSTAD 2014” organizzato da Randstad Technical.
Il Campionato si tiene nel mese di maggio 2014 presso 9 filiali Randstad dove viene installato il macchinario hardware/software “SISTEMA VIRTUALE LINCOLN ELECTRIC VRTEX™ 360” ovvero un SIMULATORE DI SALDATURA a filo animato (FCAW) ed a elettrodo (SMAW).
Utilizzando il suddetto macchinario è possibile effettuare delle saldature “virtuali” ovvero delle prove di abilità di saldatura su tecnica a filo animato (FCAW) e su tecnica ad elettrodo (SMAW).
Il macchinario virtuale è in grado di valutare la qualità della saldatura simulata in base ad una serie specifica di parametri tecnici aderenti alla realtà della saldatura ed emette automaticamente al termine della prova una scheda di valutazione della saldatura virtuale.
Il Campionato, che ha coinvolto i migliori saldatori della zona, intende promuovere il servizio di offerta di lavoro per le posizioni di “saldatore”, a tutt’oggi una figura assai ricercata.
EL AMRI EL HAJ e REYES FERNELI, accompagnati dal prof. Ivo Morello e dal dr. Dario Sanini, hanno fatto un’ottima figura raggiungendo punteggi di eccellenza ed hanno consolidato la loro preparazione confrontandosi con saldatori molto bravi e preparati.
Oggi più che mai il mondo della saldatura, fiore all’occhiello del Centro di Verzuolo, richiede operatori esperti sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista teorico.
La figura del saldatore è coinvolta in processi di qualificazione e certificazione secondo standard internazionali e può raggiungere livelli veramente alti di professionalità: un futuro denso di soddisfazioni attende dunque i nostri due allievi!
Il Direttore del Centro di Verzuolo
Raffaelle Gramaglia