Fase Regionale 2014 dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi: AFP Verzuolo c’è!


Venerdì 11 aprile 2014 presso il palazzetto dello Sport di Novara si sono svolti i campionati giovanili studenteschi di scacchi.
L’AFP è stata rappresentata dal Centro di Verzuolo con la squadra che già si era qualificata ai campionati provinciali di marzo e di cui fanno parte gli allievi Barra Enrico, Gattuso Gilberto, Griffone Elia, Kumbulla Donald, Silvester Nika, Singh Arshpreet e Vitale Matteo.
Al di là dell’impegno e della grinta profusa da tutti i componenti della squadra, una menzione speciale va al capitano Kumbulla Donald e alla quarta scacchiera in campo Nika Silvester: i due scacchisti hanno cercato, strenuamente e con lucidità, di portare in casa AFP una qualificazione incerta fino all’ultimo, ma che purtroppo non siamo riusciti ad ottenere. Abbiamo affrontato le altre squadre con onore e dagli errori certamente sapremo trarre il lato positivo.
Non è stato facile scendere in campo e confrontarsi con gli altri, a Novara erano presenti 79 squadre e 396 ragazzi suddivisi nelle otto categorie previste!
Siamo certi che l’anno prossimo si potrà migliorare ancora e con allenamento e costanza i risultati negli anni non mancheranno.
Una menzione speciale non solo agli allievi, ma anche e soprattutto alla tenacia ed alla lungimiranza della dr.ssa Sara Delfino che dal 2011 ha evidenziato e sperimentato con successo i benefici del gioco degli scacchi dal punto di vista pedagogico.
L’esperimento è ora una realtà consolidata i cui benefici hanno ricadute sullo sviluppo mentale (sviluppo delle capacità logiche, della consequenzialità, delle capacità di ragionamento), sulla formazione del carattere (miglioramento delle capacità di riflessione attraverso il controllo di impulsività, emotività, approssimazione, superficialità e presunzione) e sulla formazione della coscienza sociale (rispetto delle regole e dell’avversario).
Onore al merito!
 
Raffaella Gramaglia
(Direttore del Centro di Verzuolo)