21 FEBBRAIO 2014
Oggi le classi classi 2 E, 2 A e 4 dell’Afp di Dronero, accompagnate dai docenti Cherasco, Devoto, Chiapello e Bruna, hanno avuto l’opportunità di ascoltare una lezione speciale sulla cooperazione.
Il direttore della Confcooperative di Cuneo, Massimo Gallesio, ha presentato agli alunni la funzione delle cooperative e la loro importanza nell’economia del nostro paese. In provincia di Cuneo il 7% del PIL è prodotto da cooperative di vario tipo: agricole, di consumo, artigiane, cooperative di lavoro, sociali di tipo A e B e agricole sociali.
La cooperativa può rappresentare uno sbocco lavorativo per gli allievi in uscita dal percorso scolastico e un’opportunità di creazione di impresa, in futuro. Bastano infatti almeno tre soci per poter poterla costituire.
Un’educazione alla cooperazione e alla mutualità in ambito scolastico, ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni ad una vita sociale più attiva, ad una maggiore responsabilità a scuola e sul lavoro e a stimolare lo spirito di auto-imprenditorialità.