Una mattinata di scambio di esperienze, di messaggi significativi e di emozioni forti quella che hanno avuto la possibilità di vivere gli allievi del corso di Mediatore Interculturale e Operatore del Benessere – acconciatore (3° anno) dell’AFP di Cuneo.
L’Abbé Ambroise Tine, Direttore Generale della Caritas Senegal dal 2007 al 2015, è una persona di spicco della Chiesa senegalese e profondo conoscitore delle problematiche internazionali legate ai fenomeni migratori e al dialogo interreligioso.
Dario Costamagna, fa parte della Presidenza LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici, ma anche socio e volontario. LVIA è un'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che si ispira ai valori evangelici, nata nel 1966 con l'obiettivo di operare per lo sviluppo umano e contro le disuguaglianze mondiali. L’associazione opera in modo laico, indipendente e senza fini di lucro, favorendo percorsi di cambiamento per l’inclusione sociale, i diritti e la lotta alla povertà. E’ presente in 11 paesi africani ed est-europei. L’impegno, più che quarantennale, ha permesso di garantire acqua e salute, sviluppo agropastorale, rafforzare le competenze professionali e la piccola imprenditoria, migliorare la qualità dell’ambiente e le dinamiche di partecipazione della società civile a beneficio di milioni di persone. In Italia LVIA promuove l’intercultura e il volontariato come crescita personale e sociale, opera nelle scuole e con i giovani, lancia campagne per i diritti umani e i beni comuni.
Grazie ancora a LVIA e Caritas per la disponibilità a vivere insieme un momento di così forte coinvolgimento!