Progetti per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità
Periodo 2024-2025
Il progetto è finanziato della Regione Piemonte attraverso il Bando Progetti speciali per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
Per la realizzazione del progetto è stata costituita una Associazione Temporanea di Scopo tra Azienda Formazione Professionale scarl in qualità di capofila e soggetto accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro, il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASL CN1 e l’Associazione MenteInPace – Forum per il ben-essere psico-fisico in qualità di ente del terzo settore.
Il bando finanzia interventi a favore dell’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità promuovendo la collaborazione tra i servizi pubblici e privati che, a vario titolo, si occupano d’inclusione lavorativa di persone con disabilità media-grave. Lo scopo del progetto è l’applicazione della metodologia Individual Placement Support (IPS) per l’inserimento lavorativo delle persone in carico ai CSM.
Gli interventi sono finanziati con risorse del Fondo Regionale Disabili (art. 14 della L. 12 marzo 1999, n. 68) e riconducibili all’obiettivo specifico III.h) che, nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) 2021/1057, prevede di: “Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati”.
REQUISITI RICHIESTI
I destinatari del progetto sono le persone con disabilità che possiedono, al momento della presa in carico, i seguenti requisiti:
I destinatari del progetto sono le persone con disabilità che possiedono, al momento della presa in carico, i seguenti requisiti:
• sono iscritte alle liste del collocamento mirato della Regione Piemonte, secondo quanto previsto dalla L. 12 marzo 1999, n. 68, ed sono in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del D.P.C.M. del 13 gennaio 2000 art. 6;
• sono persone con disabilità media-grave:
- psichica – intellettiva;
- psichica – mentale;
- sensoriali – visiva;
- sensoriali – uditiva;
- sensoriale – linguistica;
- fisica con percentuale superiore al 74%.
• non sono inserite in altre politiche attive a sostegno del lavoro attivate dalla programmazione regionale e nazionale;
• disoccupati ai sensi della normativa vigente.
Clicca QUI per scaricare il volantino.
PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Per informazioni sul progetto scrivere all’indirizzo mail progettazione@afpdronero.it o telefonare allo + 39 0171909189 – Ufficio Progettazione
TERMINE BANDO: 30/06/2025