Mercoledì 4 novembre la classe 3^ Saldocarpenteria dell'AFP di Verzuolo ha partecipato alla cerimonia organizzata dal comune per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale. Erano presenti anche altre classi degli Istituti superiori del territorio e le Scuole di primo e di secondo grado.
I ragazzi, accompagnati dal Dirigente scolastico, Gianti, e dalla Prof.ssa Ghiglione, si sono dimostrati particolarmente sensibili all’evento. Elsi Elezi ha tenuto un discorso sull’argomento portando le riflessioni di tutti i suoi compagni. Nonostante il primo conflitto mondiale sia un evento temporalmente lontano dai ragazzi, è stata un’occasione per riflettere sulla situazione del mondo attuale, dove le guerre sono ancora all’ordine del giorno e l’uguaglianza tra i popoli è un utopia. Pensiamo all'odierna situazione in Siria ed ai molteplici sbarchi di immagrati avvenuti sulle nostre coste.
La cerimonia ha permesso ai ragazzi presenti di ricordare il passato, che pur nella sua tragicità, è una fonte preziosa di insegnamento per tutti.
Con piacere pubblichiamo la lettera ricevuta dal Sindaco di Verzuolo. Clicca QUI per leggerla.